Revilaw: l’opportunità per i Collegi Sindacali con funzione di revisione legale o Sindaci Unici

Pubblicato il: 12/04/2021 – 14:58

La Revilaw srl–Società di Revisione Legale, ha predisposto una specifica attività professionale per offrire assistenza e supporto ai Collegi Sinda…

La Revilaw srl–Società di Revisione Legale, ha predisposto una specifica attività professionale per offrire assistenza e supporto ai Collegi Sindacali con funzione di revisione legale o sindaci Unici: l’opportunità che molti professionisti e molte società attendevano

La revisione legale con supporto esterno

Il Principio d Revisione ISA Italia 620 disciplina la possibilità per il Revisore responsabile dell’incarico, di avvalersi di un esperto esterno.

I Collegi Sindacali che hanno ricevuto incarico per esercitare anche la funzione di revisione legale potranno avvalersi di una apposita attività professionale predisposta dalla Revilaw srl-Società di Revisione Legale iscritta al Registro dei Revisori Legali tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, potendo così fare affidamento ad una struttura esperta e dotata di altissima professionalità.

Infatti, Revilaw srl, è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 70 professionisti tutti iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e anch’essi al Registro dei Revisori Legali.

Un supporto esterno di elevata preparazione specialistica che consentirà alle società ed ai Collegi Sindacali di integrare la loro professionalità.

I 6 vantaggi (+1) per un Collegio Sindacale

  1. La specializzazione – dall’enorme mole di lavoro e di responsabilità a carico del Collegio Sindacale con funzione di revisione legale, all’affiancamento da parte di una struttura professionale specializzata e composta da soli professionisti;
  2. La competenza – la conoscenza e l’esperienza maturata nella revisione legale in molteplici settori, consente ai Collegi Sindacali di ricevere più celermente e con maggior sicurezza elementi fondamentali per un miglior esercizio della loro funzione;
  3. La legalità – un esperto esterno specializzato è in grado di fornire, con atteggiamento scettico, un aiuto concreto nell’acquisizione e nell’analisi approfondita dei documenti probativi, pertinenti e attendibili, estremamente utili al fine di poter emettere un ragionevole giudizio di revisione;
  4. Le procedure e l’incarico – istruzioni, formalizzazione dell’incarico, tempi e ambiti di applicazione, ecc., tutto l’attività dell’esperto è pianificata in sede della preliminare valutazione dei rischi e, per ottenere sufficienti ed appropriati elementi probativi che comprovino inoltre l’adeguatezza e la coerenza del lavoro dell’esperto rispetto allo scopo della revisione, il rapporto deve essere formalizzato, fornendo maggiori certezze e sicurezze professionali;
  5. La valutazione – il revisore responsabile dell’incarico, è tenuto ad esaminare i termini di coinvolgimento dell’esperto, documentandoli sotto forma di istruzioni scritte. Insieme ai requisiti professionali obbligatori in dote all’esperto e alla sua indipendenza, Ii revisore deve valutare se l’esperto abbia la competenza, le capacità e l’obiettività necessarie rispetto ai propri scopi e questa obbligatoria indagine è sicuramente più agevole con Revilaw srl;
  6. Il rapporto di colleganza e di non concorrenza – una collaborazione tra soli iscritti ODCEC e Revisori Legali, suggellata dai 2 Codici Deontologici ed Etici ufficiali, ma integrati da un proprio Codice Etico della stessa Revilaw srl e al quale devono attenersi gli aderenti alla Revilaw, non può che rafforzare il necessario rapporto di serietà e professionalità tra Collegio Sindacale e il soggetto esperto esterno con il quale si instaurerà un etico rapporto di collaborazione escludendo rapporti concorrenziali.

Il settimo vantaggio: il vantaggio dei vantaggi

Basta solo una parola per descrivere il più grande e prezioso dei vantaggi: tempo.

Si sta affermando, con sempre maggiore convinzione, che il tempo sia il vero parametro della ricchezza. Ciò accade anche nello svolgimento della professione di Commercialista, di Revisore Legale, e di tante altre professioni, a causa dei notevoli impegni, dei molteplici adempimenti, della moltiplicazione di norme e della loro complicatezza.

Tutto questo mette a rischio lo svolgimento di molte funzioni che devono essere supportate da un sempre più alto numero di risorse umane richiedendo, per specifici settori, una specializzazione e un esercizio a tempo pieno e costante.

La revisione legale rientra tra questi settori e la Revilaw srl è in grado di lasciare “più tempo” ai componenti dei Collegi Sindacali al fine di far loro esercitare la loro funzione con un supporto altamente professionale e specializzato.

Per informazioni invia una email a: pierluigisterzi@revilaw.it o chiama il numero: 3483515140

Visita il nostro sito: www.revilaw.it

Tag correlati

Revilaw
Chiamaci o chiedi un contatto

Una Rete di professionalità e competenza disponibile per tutte le imprese


Privacy policy - Cookie policy
Copyright © 2020, Revilaw SRL. Tutti i diritti riservati.
P.I. 04641610235 Sede Legale: Via XX Settembre, 9 – 37129 Verona
Tel (+39) 045 8010734
Design: cfweb